News

0

IL PANE E IL VINO DI OROPA – Il cibo di Oropa nella tradizione – Incontro con Danilo Craveia, Mina Novello e Paolo Massobrio – Santuario di Oropa, sabato 7 novembre 2015, ore 18.30

Sabato 7 novembre, alle ore 18.30, nella Sala Convegni del Santuario di Oropa, si darà voce al cibo nella tradizione di Oropa. Un incontro a tre voci, protagonisti l'archivista Danilo Craveia, la chef Mina Novello e Paolo Massobrio.
L'incontro sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nella tradizione dei piatti della tradizione di Oropa e di un'economia sostenibile che valorizzava i prodotti locali. Oropa era il cibo di tutti, cibo per tutti. Esattamente il traguardo che Expo vorrebbe raggiunto per il mondo intero. Il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la vita", ha stimolato una riflessione che dal globale riconduce al locale e che dal futuro riporta al passato.  Il cibo di Oropa é stato per secoli virtuosamente ecosostenibile, al centro di un sistema economico territoriale che ha sempre valorizzato le eccellenze locali.

Nei mesi di ottobre e di novembre sarà possibile gustare e riscoprire presso i ristoranti di Oropa i menù della tradizione, dalla minestra di castagne e latte al fricc del marghé.

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.