News

0

GRAN TOUR 2014 – VII edizione

logo GT rosso orizzontaleProseguono le interessantissime iniziative della  VII edizione di Gran Tour con un coinvolgente programma di percorsi alla scoperta dei tesori culturali e artistici del Piemonte. 100 itinerari per approfondire l'arte e l'architettura, per conoscere le eccellenze e i prodotti del territorio o addentrarsi negli avvenimenti della storia seguendo artisti e intellettuali. Alcuni affrontano il tema del lavoro dell’uomo visitando luoghi della    memoria di attività antiche e attuali: risaie, mulini, fornaci, villaggi operai,  miniere e alpeggi. Altre proposte porteranno in silenziose abbazie e sacri  monti, dove si coniugano fede e natura, oppure a  confrontarsi con l’arte contemporanea, o a ricostruire con l’immaginazione di un archeologo edifici e città.  

Il programma partito a fine maggio proseguirà sino a fine novembre ed è diviso nelle sezioni:

ITINERARI A TORINO E DINTORNI

PERCORSI IN PIEMONTE

PROGRAMMA COMPLETO

L’Ente di Gestione dei Sacri Monti ha accolto molto positivamente la proposta della Direzione Cultura della Regione Piemonte proponendo quattro itinerari nei Sacri Monti di DomodossolaOropaOrta Varallo:

Domodossola e il Sacro Monte Calvario
Sabato 28 giugno
Sabato 13 settembre

Arte e spiritualità in Valsesia. Sacro Monte e Pinacoteca
domenica 29 giugno

Spiritualita’ sui monti del Lago d’Orta
domenica 27 luglio
domenica 14 settembre

 

Stagioni e colori nella aree protette del biellese

Sabato 25 ottobre

__________________________

Tra luglio e agosto, con l’arrivo dell’estate, Gran Tour guiderà il turista tra le numerose località di montagna, ricche di storia, natura e tradizioni ancora vive nelle piccole comunità che le abitano.

Tra le novità di questa edizione si possono trovare  itinerari adatti alle famiglie (identificati da uno specifico simbolo) che prevedono la visita a luoghi stimolanti anche per i bambini o attività a loro dedicate. Le escursioni indicate come “avventura” propongono modalità di fruizione del territorio più attive, pensate per visitatori dinamici: easy rafting sul gommone, tratti in bicicletta, camminate in montagna o su sentieri sterrati che permettono di percorrere sentieri più selvaggi e di sicuro fascino.

Anche quest’anno Gran Tour propone itinerari tutti i giorni della settimana e anche in orari preserali , per dare l’occasione di partecipare a tutti coloro che sono interessati.

____________________________________________________

Info:

i numerosissimi itinerari sono consultabili sul sito www.piemonteitalia.eu dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie per consultare il calendario delle proposte di visita ed iscriversi/prenotarsi agli itinerari prescelti.

La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata:
• On line collegandosi al sito internet www.piemonteitalia.eu.
• Tramite il numero verde 800329329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18  (chiuso dal 4 al 10 agosto)
• oppure recandosi presso: Infopiemonte-Torinocultura, via Garibaldi 2, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (chiuso dal 11 al 17 agosto)
• Museo Civico Casa Cavassa, via S.Giovanni 5, Saluzzo
• Asti Turismo, piazza Alfieri 34, Asti
Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell’itinerario.

Sono aperte le iscrizioni per gli itinerari in programma fino al 31 agosto; dal 15 luglio si potranno prenotare gli itinerari dal 1 settembre in avanti.

Per informazioni scrivere a: 
grantour@torinocapitale.it
o telefonare al 011.19527000

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.